Lucio Benfante
Via Fratelli Cervi, 20
37047 San Bonifacio (VR)
Italy
Telefono: +39 335 6507871
Email: lucio@benfante.com
URL: http://www.benfante.com
Esperienze Professionali
Progettista/Sviluppatore
Club Alpino Italiano (C.A.I.)
Giugno 2011-presente
Progettazione del software della nuova infrastruttura informatica del C.A.I e sviluppo di alcuni suoi moduli. In particolare si è implementato il sistema di Single Sign-On, che verrà utilizzato da tutte le applicazioni C.A.I., l'applicazione di amministrazione degli utenti e delle loro autorizzazioni, la gestione delle attività delle sezioni CAI e delle relativa assicurazione, l'interfacciamento con il sistema di contabilità utilizzato dalla Sede Centrale CAI.
Progettista/Sviluppatore
Information Management Systems Group del Dipartimento di
Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Padova
2003-presente
Sviluppo di Ipsa (Imaginum Patavinae Scientiae Archivum), un'applicazione per l'archiviazione e l'annotazione di immagini digitalizzate da manoscritti miniati. Ipsa è un'applicazione Web-based, sviluppata in Java. Le principali tecnologie utilizzate sono Servlet, JSP, JSTL, JAI (Java Advanced Imaging) e JDBC. Le annotazioni e le immagini vengono memorizzate in un database relazionale (PostgreSQL). Una descrizione più estesa del progetto è disponibile all'indirizzo ipsa.dei.unipd.it.
Progettista/Sviluppatore
Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Padova
2009-presente
Sviluppo di un software web-based per lo svolgimento di prove di accertamento dell'abilità informatica, e degli esami degli insegnamenti della Facoltà. Tutto il software è stato rilasciato con licenza open-source e compone il progetto Minimark (www.minimark.org).
Progettista/Sviluppatore
Safety Space Technologies di Paolo Bari
20014-presente
Progettazione, realizzazione e manutenzione del sito SST Firestop. Il sito è stato realizzato utilizzando Drupal 7. Il sito è visitabile all'indirizzo www.sstfirestop.com.
Docente
Kairòs S.p.A.
Febbraio 2011-Ottobre 2011
Erogazione di un corsi nell'ambito del progetto FSE "Java & Mobile Developer" Cod. 1348/1/2/2033/2010. In particolare i moduli erogati sono stati quello "Java avanzato" e "Java Enterprise".
Docente
Lynx S.p.A.
Maggio 2010-
Erogazione di un corso di tre giorni sull'utilizzo, la personalizzazione e l'utilizzo tramite servizi Web della piattaforma di Enterprise Content Management (ECM) Alfresco (www.alfresco.com).
Tutor per progetto di formazione
Istituto Tecnico Industriale "FRANCESCO SEVERI"
Febbraio 2010-Giugno 2010
Consulenza e assistenza a tre studenti selezionati di scuola media superiore nell'ambito del progetto FSE "TEKNE - Azioni di ricerca e approfondimenti disciplinari negli Istituti Secondari Superiori". In tale attività si sono istruiti gli studenti nelle tecnologie Java, Parancoe, Spring e Hibernate/JPA, e li si è guidati nello sviluppo del progetto open-source Ternion (ternion.googlecode.com).
Consulente per lo sviluppo J2EE
Lynx S.p.A.
Novembre 2008-2010
Coordinamento e sviluppo di progetti Web-based. Le principali tecnologie utilizzate sono Spring, Spring MVC, Hibernate, DWR, Parancoe (www.parancoe.org), Oracle 10g.
Consulente per lo sviluppo
Valente Pali Precompressi S.r.l.
Dicembre 2007-2013
Sviluppo e manutenzione del portale aziendale della ditta. Il portale è stato sviluppato usanto il prodotto opensource LifeRay. All'interno del portale è stato inoltre sviluppato e integrato il sistema di produzione dei preventivi e delle proposte d'ordine.
Progettista/Sviluppatore
2° Circolo Didattico di San Bonifacio
2001-2011
Progettazione, realizzazione e manutenzione del sito Web del 2° Circolo Didattico di San Bonifacio (VR).
Professore a contratto
Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Padova
1999-2009
Collaborazione come professore a contratto per l’insegnamento di "Informatica Generale" dei Corsi di Laurea in Discipline della mediazione linguistica e culturale e in Lingue, letterature e culture moderne. Precedentemente, dal 1999 al 2002, si era svolto lo stesso incarico per il corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, prima come assistente e successivamente come professore a contratto.
Progettista/Sviluppatore
Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri del Veneto (FOIV)
2009-
Personalizzazione, installazione e configurazione dell'applicazione Web ingevents.org. Tale applicazione è d'ausilio all'organizzazione degli eventi promossi dalla federazione e dai suoi associati.
Progettista/Sviluppatore
Università degli Studi di Padova - Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione
2008-
Realizzazione delle componenti di base di un'architettura di Information Retrieval P2P nell'ambito del progetto di ricerca SAPIR FP6-IST-045128 "Search on Audiovisual content using Peer-to-peer Information Retrieval".
Consulente per lo sviluppo
SeeSaw S.r.l.
Aprile 2007-Giugno 2007
Collaborazione allo sviluppo di un applicazione per la pubblica amministrazione. L'applicazione è stata sviluppata in Java usando il framework Web opensource Parancoe (www.parancoe.org).
Docente
SIPA S.r.l. (Gruppo Zoppas-Industries)
Marzo 2007-
Erogazione di un corso di tre giorni a Timisoara (Romania). Il corso si proponeva di esporre una panoramica sulle principali tecnologie Java utilizzabili per sviluppare applicazioni Web nel contesto del processo di sviluppo del committente. Le tecnologie esaminate sono state: Maven 2, NetBeans 5.5, JEE 5, JPA, Hibernate 3, SpringFramework, Java Server Faces (JSF), Spring MVC, DWR. Inoltre sono stati esaminati i principali servizi e funzionalità offerti dal framework Parancoe.
Consulente per lo sviluppo J2EE
Lynx S.p.A.
Novembre 2006-Febbraio 2007
Coordinamento e sviluppo di progetti in ambito bancario. Le principali tecnologie utilizzate EJB 2.1, Eclipse RCP, XML/XSLT.
Consulente per lo sviluppo J2EE
Tactical People S.r.l.
Gennaio 2005-Novembre 2006
Coordinamento di un gruppo di lavoro e sviluppo di funzionalità per un'applicazione in ambiente Web nell'ambito della grande distribuzione. Le principali tecnologie utilizzate sono state DBMS Oracle, Hibernate.
Docente
Coop. DIEFFE a r.l.
Gennaio 2006-Marzo2006
Erogazione di corsi nell'ambito di un “Master Regionale in Programmazione Object Oriented”. Le tematiche sviluppate sono state: la programmazione Java, il linguaggio XML, le Java Web Application, i framework Web (JSF), i framework di persistenza (Hibernate).
Professore a contratto
Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell'Università di Padova
2005-2006
Collaborazione come professore a contratto per l’insegnamento di "Programmazione 1" del Corso di Laurea triennale in Matematica. L'argomento principale del corso è la programmazione con il linguaggio C.
Consulente per lo sviluppo J2EE
Lynx S.p.A.
2004-2005
Sviluppo di applicazioni Web. Le principali tecnologie utilizzate sono state DBMS DB2, XML/XSLT, FOP, JSTL
Docente
AGFOL
2004-2005
Docente per la parte riguardante il linguaggio Java e la programmazione distribuita del Master per Laureati e Laureandi "Esperto in Informatica Industriale". Il master si è svolto nella sede di Vicenza.
Docente
Elea (Gruppo De Agostini)
2003-
Erogazione di corsi su Java, UML e le Tecnologie Orientate agli Oggetti.
Docente
NIS – Sun Microsystems
2001-2005
Erogazione di corsi riguardanti le tecnologie Java per conto di Sun Microsystems (www.sun.it). I corsi erogati sono stati: SL-255 (Java Programming Language for Visual Basic Programmers), SL- 265 (Java Technology for Structured Programmers), SL-275 (Java Programming Language), SL-285 (Java Programming Language Workshop), SL-314 (Web Component Development with Java Technology), OO-226 (Object-Oriented Application Analysis and Design for Java Technology (UML)).
Docente
Consorzio Padova Ricerche
2001-
Collaborazione con il Consorzio Padova Ricerche per l'erogazione di un corso professionale sullo sviluppo con metodologie Object-Oriented e la programmazione mediante il linguaggio C/C++. Il corso è stato svolto presso le sedi del Consorzio Padova Ricerche.
Produttore contenuti
HTML.it
2000-
Scrittura di un corso on-line (http://database.html.it/guide/leggi/40/guida-linguaggio-sql/) riguardante il linguaggio SQL.
Sviluppatore
Information Management Systems Group del Dipartimento di
Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Padova
2001-2002
Collaborazione con il Dipartimento di Elettronica ed Informatica dell'Università di Padova e la ditta Extracomm Technologies Inc. per lo sviluppo di un software di Information Retrieval a supporto di un call center.
Progettista/Sviluppatore
Osservatorio Astronomico di Padova
1998-2002
Sviluppo del sistema di consultazione del catalogo GSCII (Guide Star Catalogue II). Nell'ambito di tale attività si è svolta la funzione di progettista del database che contiene il catalogo e di progettista/sviluppatore della parte server dell’applicazione Web, costituita da un insieme di Java Servlet. Le Servlet interrogano il database mediante JDBC e sfruttano alcuni servizi disponibili come oggetti CORBA. Il sistema di gestione di database utilizzato è l'Informix Dynamic Server 2000, un sistema object-relational che permette la gestione di dati complessi, quali le coordinate astronomiche, e la creazione di indici multidimensionali. La principale interfaccia utente del sistema di consultazione è costituita da una Applet Java.
Docente
Consorzio Padova Ricerche
1999-
Corsi di formazione per conto del Consorzio Padova Ricerche presso la ditta OSRAM di Treviso. Gli argomenti dei corsi sono stati il sistema operativo Unix e il linguaggio di programmazione C.
Assistente
Università di Padova
1999-2000
Collaborazione come assistente per il laboratorio dell'insegnamento di "Fondamenti di Informatica" della Facoltà di Psicologia dell'Università di Padova. L'attività di laboratorio prevedeva esercitazioni al computer con il linguaggio C/C++ e con il programma MS Access.
Assistente
Università di Padova
1998-2001
Collaborazione come assistente per l'insegnamento di Fondamenti di Informatica del Diploma di Ingegneria Elettronica dell'Università di Padova. L'attività di laboratorio prevedeva esercitazioni al computer con i linguaggi C/C++ e Java. Il corso è stato svolto nella sede di Vicenza.
Sviluppatore
Information Management Systems Group del Dipartimento di
Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Padova
1997-1999
Progetto "Semantic Network Inter-Operations". I partner del progetto furono l'European Space Agency (ESA), la ditta Vitrociset di Roma ed il Consorzio Padova Ricerche dell'Università di Padova.
Docente
Scuola Europa - San Bonifacio (VR)
1996-1997
Collaborazione con Scuola Europa di S.Bonifacio (VR), per corsi di istruzione e recupero. Corsi svolti: Operatore MS-DOS/Windows, Operatore MS-DOS avanzato, Utilizzo di WinWord 6.0 e 95, Utilizzo di Excel 95, Programmazione in linguaggio PASCAL.
Programmatore
Elettroingross S.p.A.
1993-1996
Collaborazioni con la ditta Elettroingross s.r.l. di Padova, per lo sviluppo di programmi. Linguaggi e strumenti utilizzati: Linguaggio CLIPPER in ambiente MS-DOS, Linguaggio COBOL in ambiente BS-2000, Database Relazionale MS-Access e linguaggio AccessBasic in ambiente MS-Windows.
Istruzione
- Laurea in Scienze Statistiche Economiche, 1996.
La tesi intitolata
"Un tool per la costruzione automatica di ipertesti per Information Retrieval: la persistenza dei dati"
ha ottenuto da parte della commissione la valutazione dell'ottimalità. Nel corso della tesi si sono acquisite
esperienze nei campi dell'Information Retrieval, della programmazione in linguaggio C++ in ambiente Unix,
dei Database Orientati agli Oggetti.
In particolare, si sono esaminati aspetti riguardanti la costruzione di reti concettuali e la memorizzazione
persistente dei dati necessari a tale processo.
A tale scopo si è utilizzato un gestore di oggetti persistenti, l'Exodus Storage Manager
(dell'Università del Wisconsin), mediante il quale è stato implementato un Database ad Oggetti,
utilizzato da un prototipo per la costruzione di ipertesi per Information Retrieval a partire da una collezione
di documenti testuali.
Università degli Studi di Padova - Diploma in Maturità Scientifica, 1989
Liceo Scientifico Statale "A.M. Roveggio" di Cologna Veneta (VR) - Corso Professionale in OO-226 - "Analisi e progettazione di applicazioni O.O. con UML", Agosto 2001
Sun Microsystems - Corso Professionale in Aspect Oriented Programming (AOP) con AspectJ e Java Server Faces (JSF), Settembre 2005
Sun Microsystems - Certificazione in IT-310-035 - Sun Certified Programmer for Java 2 Platform 1.4 (SCJP), 14 Novembre 2002
Sun MicrosystemsPunteggio: 93%
- Certificazione in Sun Certified Specialist for NetBeans IDE, 31 Ottobre 2008
Sun MicrosystemsPunteggio: 86%
- Certificazione in RDBMS Concepts, 29 Gennaio 2010
BrainbenchPunteggio: 4.23 su 5.
Master level. Vedi la trascrizione 167064 presso www.brainbench.com.
- Certificazione in Web Design Concepts, 31 Gennaio 2010
BrainbenchPunteggio: 4.69 su 5.
Master level. Vedi la trascrizione 167064 presso www.brainbench.com.
Competenze
Linguaggi di Programmazione
- Java
- Javascript
- PHP
- C/C++
Tecnologie Java
- Hibernate/JPA
- Struts
- JSF
- Parancoe
- Servlet/JSP
- Spring
- Spring MVC
- DWR
Sistemi di gestione di Basi di Dati (DBMS)
- PostgreSQL 7.x, 8.x (ottimo)
- Oracle 9, 10 (ottimo)
- HSQLDB (ottimo)
- MySQL (buono)
- MS-Access (buono)
- DB2 (sufficiente)
- Informix Dynamic Server (sufficiente)
Sistemi Operativi
- Linux (Debian) (ottimo)
- Windows (95, 98, NT, 2000, XP) (buono)
- Mac OS X 10.4 (buono)
- Tru64 Unix (sufficiente)
- Solaris (sufficiente)
Lingue straniere
- Inglese
- Francese
Pubblicazioni
- L. Benfante. Un tool per la costruzione automatica di ipertesti per Information Retrieval: la persistenza dei dati. Università di Padova. Facoltà di Scienze Statistiche ed Economiche. 1996.
Tesi di Laurea.
- M. Agosti, L. Benfante, M. Melucci. "ACHIRA: Automatic Construction of Hypertexts for Information Retrieval Applications". Proc. of the 20th Int. ACM-SIGIR Conf. on Research and Development in Information Retrieval. Philadelphia, PA, USA. July 1997. 335.
Poster session.
- M. Agosti, L. Benfante, M. Melucci. "OFAHIR: "On-the-Fly" Automatic Authoring of Hypertexts for Information Retrieval". In S. Spaccapietra, F. Maryansky (Eds), Searching for Semantics: Data Mining, Reverse Engineering. Proc. of the 7th IFIP 2.6 Working Conference on Database Semantics (DS-7). Leysin, Switzerland. October 1997. 129-154.
- M. Agosti, L. Benfante, M. Melucci. "OFAHIR: "On-the-Fly" Automatic Authoring of Hypertexts for Information Retrieval". In: S. Spaccapietra, F. Maryanski (Eds). Data Mining and Reverse Engineering: Searching for semantics. Chapman & Hall, London. 1998. 269-300.
- A. Baruffolo, L. Benacchio, L. Benfante. "A system for on-line access to GSC II". Proc. of Astronomical Data Analysis Software and System VIII. Urbana, Illinois, USA. November 1998.
Poster session.
- M. Agosti, L. Benfante, F. Crestani, V. Del Re, M. Lisanti, G. Mazzini, A. Schisano. Study of Semantic Networks Inter-Operations: Final Report. Vitrociset Space Division and Consorzio Padova Ricerche, I. VCS/CPR/FR/1.0. 30 March 1999. 140.
- L. Benfante, A. Volpato, A. Baruffolo, L. Benacchio. "The OaPd system for the Web access to large astronomical catalogues". Proc. of Astronomical Data Analysis Software and System X. Boston, MA, USA. November 2000.
Poster session.
- M. Agosti, L. Benfante, N. Orio. "A Digital Archive of Herbals for Scientific Research and Dissemination". Proc. of Annual AICA Workshop. Trento, Italy. 2003. 191-199.
- M. Agosti, L. Benfante, N. Orio. "IPSA: A Digital Archive of Herbals to Support Scientific Research". Proc. of the International Conference on Asian Digital Libraries, ICADL. Kuala Lumpur, MA. 2003. 253-264.
- L. Benfante, P. Foletto, E. Giurin. "Parancoe: easy going web applications". Jazoon Conference, Zurich. June 2007.
Software demo. www.jazoon.com
- M. Agosti, L. Benfante, M. Manfioletti, N. Orio, C. Ponchia. "Issues to Be Addressed for Transforming a Digital Library Application for Experts into one for Final Users". M. Ioannides, D. Fritsch, J. Leissner, R. David, F. Remondino, R. Caffo (Eds), Euromed 2012, 4th International Conference, Progress in Cultural Heritage Preservation, Short Papers.. Multi-Science Publishing Co Ltd, Brentwood, UK. 2012. 89-94.
- M. Agosti, L. Benfante, N. Orio. "A Contribution for the Dissemination of Cultural Heritage Content to a Wider Public". M. Agosti, F. Esposito, S. Ferilli, N. Ferro (Eds), Digital Libraries and Archives. 8th Italian Research Conference, IRCDL 2012, Bari, Italy, February 9-10, 2012, Revised Selected Papers, CCIS Vol. 354. Springer, Berlin Heidelberg, 2013. 2012. 195-206.
- M. Agosti, L. Benfante, M. Manfioletti, N. Orio, C. Ponchia. "An Evaluation of the Involvement of General Users in a Cultural Heritage Collection". Proc. of Digital Humanities 2013. Lincoln, USA. 2013. 75-77.
Affiliazioni
- Information Management Systems Research Group
1997-presenteL'Information Management Systems Research Group (IMS) è un gruppo di ricerca del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione (DEI) dell'Università di Padova.
- JUG Padova
2002-presenteUn Java User Group (JUG) è una comunità di utenti appassionati del linguaggio di programmazione Java. Questi gruppi di persone sono totalmente indipendenti: ciò che svolgono dipende solo dalle persone che li costituiscono. Lo scopo principale di queste organizzazioni è quello di confrontarsi sulle diverse tecniche di programmazione e imparare tutte le potenzialità del linguaggio. I JUG sono talvolta organizzati in vere e proprie associazioni riconosciute giuridicamente molte delle quali no-profit. Dal 13 Maggio 2005 anche il JUG Padova rientra in questa categoria.
- Sun's Java Champions Program
Luglio 2006-presenteDal sito Java Champions: "Sun's goal for the Java Champions project is to build a community of representative Java leaders with whom Sun could have conversations with about the state of the Java Platform". È una comunity in cui si viene ammessi per presentazione ed elezione da parte dei membri stessi.
Progetti open-source
- Ternion (ternion.googlecode.com)
2010-presente - Lambico (www.lambico.org)
2009-presente - Minimark (www.minimark.org)
2009-presente - JSlideShare (jslideshare.googlecode.com)
2008-presente - Parancoe (www.parancoe.org)
2007-presente - JUG Events (www.jugevents.org)
2007-presente
Aggiornato al 14 Luglio 2014.
Si autorizza il trattamento dei dati personali contenuti nel presente Curriculum Vitae per permettere un'adeguata valutazione del candidato nell'ambito della specifica richiesta/ricerca di collaborazione lavorativa per cui esso è stato trasmesso o consegnato, come da D.Lgs. 196/2003. La divulgazione, vendita a terzi o qualsiasi altra forma di utilizzo dei suddetti dati, al di fuori di tale ambito, sono da considerarsi senza alcuna autorizzazione e punibili secondo le norme di legge.